Vale il viaggio: Merzouga e deserto del Sahara (Marocco)

In questa rubrica pongo l’attenzione su luoghi specifici, che ho visitato (laghi, ville, palazzi, musei, montagne ecc.) :  di questi posti sono rimasto entusiasta ed ho pensato che era proprio valsa la pena intraprendere il viaggio fatto per scoprirli.

Merzouga è una località turistica del Marocco, punto di partenza per splendide escursioni a dorso di dromedario fra le enormi dune sabbiose del deserto del Sahara, che cominciano proprio a brevissima distanza da questa località. Durante il mio soggiorno presso questo avamposto marocchino nel deserto, sono stato ospitato presso un'accogliente guesthouse a conduzione familiare, gestita dal simpatico Hamid, ed ho partecipato ad un'escursione a dorso di dromedario con la popolazione nomade locale, attraverso il deserto, fino a raggiungere un'oasi, dove abbiamo cenato e passato la notte nelle tende: bellissima esperienza, che mi ha regalato un'alba fantastica sul suggestivo paesaggio formato da alte dune sabbiose, che si estendevano fino all'orizzonte.

l'entrata della guesthouse "Chez Youssef" a Merzouga, dove ho alloggiato e mi sono trovato benissimo

cortile interno a cielo aperto della guesthouse, con tavolo apparecchiato per la buonissima colazione, preparata da Hamid e sua moglie

due porte che vanno a formare un campo da calcio ai confini del deserto

il bar-ristorante di Merzouga non poteva che chiamarsi Trans Sahara

le strade polverose di Merzouga

il dromedario che mi accompagnerà nell'escursione nel deserto

una carovana di dromedari in lontananza attraversa le dune sabbiose

cena in tenda nell'oasi nel deserto con ottimo tajine, pane e frutta

il campo tendato dove ho dormito visto dall'alto di una duna

l'alba sulle dune del deserto sta per sorgere

ecco il sole che spunta sul deserto del Sahara per dare inizio ad un nuovo giorno

dromedari a riposo e  l'asinello dei nomadi che passeggia ai margini del campo tendato


in groppa al dromedario pronti a partire per tornare a Merzouga

alte dune sabbiose lungo il percorso

il sole già alto picchia forte sulla sabbia del deserto

le dune dell'Erg Chebbi, il deserto di Merzouga

fermata ad una stazione di servizio per un ultimo sguardo al deserto 



Commenti

Translate

Visualizzazioni ultimi 30 giorni

Post popolari in questo blog

Techno:storia,struttura e generi

Trekking dalla Gola del Furlo alla Testa del Duce e anello del Monte Pietralata

Escursione Capo Gallo (Palermo): Salita al Semaforo dell'Eremita

Dave Clarke@Time Warp 04-04-2009: tracklist

Vale il viaggio: Laghetto Rosso delle Conche (Isola d'Elba)

Trekking: anello delle Tre Croci del Monte Tezio

Escursione a piedi da Opicina a Miramare sulla Strada Napoleonica

GTE (Grande Traversata Elbana) Tappa 3: da Procchio a Pomonte

Franchino:"quando la musica diventa magia"

Trekking ad anello da Montecoronaro alle Sorgenti del Savio